L’ente attuatore
ALCHIMIA APS
ALCHIMIA è una Associazione di Promozione Sociale con sede legale in Grottaferrata, iscritta al al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) n. 99671.
L’Associazione Alchimia si è costituita nel 2002 per volontà di alcuni operatori ed utenti del Centro di Salute Mentale di Frascati, cui nel tempo si sono aggiunti diversi familiari e cittadini comuni. La sua mission è promuovere l’inclusione sociale di persone con disagio mentale e/o portatrici di varie forme di disabilità e che, a causa di queste e dello stigma ad esse connesso, sono sempre a rischio di esclusione ed emarginazione.
L’Associazione ha sempre lavorato in un’ottica di salute pubblica, in collaborazione con il DSM della ASL Roma 6 e in particolare con i Comuni del Distretto Socio Sanitario RM 6.1.
E’ membro attivo della Consulta Dipartimentale per la Salute mentale ASL RM6.
Partenariato
ATS-ODV
L’Associazione Tuscolana Solidarietà è nata nel 2003. Gli ambiti di maggior operatività sono: immigrazione, mediazione culturale, disagio sociale e psichico, donne in difficoltà, tratta e nuove schiavitù, povertà emergenti, abbandono, anziani, senza fissa dimora e tutti i settori di disagio e povertà, con azioni volte al miglioramento della vita dell’uomo come individuo e come gruppo sociale anche attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo.
E’ iscritta al RUNTS n. G16954, all’Albo Nazionale delle Associazioni operanti sull’immigrazione e sulla tratta.
Dal 2008 è iscritta all’UNAR; membro attivo della Consulta del Disagio Mentale RM6 e di altri organismi sul territorio. Dal 2021 fa parte del Banco Alimentare Lazio con il quale assiste tutto l’anno circa 260 utenti. Raccoglie per ridistribuire cibo, suppellettili, abiti, libri, mobili e tramite lo sportello lavoro inserisce ogni settimana diversi lavoratori tramite la sua rete di collaborazione ormai consolidata sul territorio.
E’ socia dello Sportello Intercomunale Antiusura della Provincia di Roma (36 Comuni).
Fa accoglienza per soggetti sia in “messa alla prova” che per “Lavori Socialmente Utili”, oltre che per persone con disagio mentale in borsa lavoro erogata dalle ASL.
LA MADREPORA
“La Madrepora” APS coniuga il terzo settore, l’ambito giuridico forense e l’ambito delle arti visive, del teatro, della danza e della musica. Le Aree di intervento sono: salute mentale, disabilità, minori a rischio di devianza e famiglie multiproblematiche.
La Mission dell’Associazione è creare un rapporto di reciprocità tra la persona in “difficoltà” il tessuto sociale e il contesto di vita reale promuovendo un welfare di comunità dove l’integrazione sociale significa riconoscere il beneficio di un “fare” in cui le differenze diventano risorse e ricchezze. In quest’ottica la Madrepora preferisce realizzare i suoi interventi in spazi e luoghi come teatri, scuole, spazi sportivi, piuttosto che in contesti finalizzati alla cura e alla presa in carico della persona con disagio.
La Madrepora guarda ad un nuovo modello di welfare rappresentato dalla ricerca e dalla sperimentazione, capace di valorizzare i contributi di tutti i cittadini. In questa prospettiva l’Associazione intende favorire una convivenza “tra persone diverse” riconoscendo i benefici che tutti possono ottenere dalla compartecipazione, costruendo ponti tra persone, situazioni, organizzazioni, professioni e dando valore al protagonismo di tutti. Attività:
- Attività culturali come l’organizzazione e l’accompagnamento a mostre ed iniziative presenti sul territorio di Roma e provincia, corsi di fotografia, ginnastica dolce, Teatrodanza, rassegne di cinema, eventi culturali.
- Servizi di consulenza psicologica, educativa e legale indirizzata alle famiglie, ai minori, ai servizi sanitari territoriali, alle associazioni culturali, alle scuole e a tutti coloro che operano nel campo della relazione sociale.
- Attività socio-riabilitative attraverso la danza, il teatro, la musica, il canto le arti visive.
- Assistenza e supporto alla persona.
LA PARANZA APS
La Compagnia La ParanzaAssociazione Culturale A.P.S viene fondata nel 1987 dal M. Donato Citarella (detto Nando) Tenore, Musicista, Studioso e Docente di Canto popolare presso il Conservatorio di Musica Alfredo Casella a L’Aquila insieme ad altri esperti di Tradizioni Popolari e Interculturali. E’ attiva in Italia in Europa e in molti paesi extra europei con Progetti, Produzioni, Laboratori Formativi ed Educativi, Concerti e Opere.
Nel corso degli ultimi 5 anni la Compagnia ha prodotto e proposto diverse attività didattico-istituzionali alternate a produzioni musico teatrali e coreutiche oltre che pubblicazioni docu-video etnomusicologiche nell’ambito di Rassegne e Festival, con particolare attenzione alle attività musicali e di danza popolare. Ha prodotto spettacoli e opere musico teatrali nell’ambito della tradizione popolare e coreutica e partecipato a diversi Progetti Europei, dal Festival Berlioz per l’Opera nei Cortili ai Progetti Erasmus Plus. All’attivo anche produzioni su ricerche etnomusicologiche nel territorio dei Castelli Romani e nelle comunità rurali e operaie, con finanziamenti regionali e comunali legati sia ai ragazzi che alla terza età.
La Compagnia rivolge il suo operato anche ad un pubblico giovane e a persone con diverse abilita psico-fisiche. Dal 2010 tiene laboratori nelle scuole di primo e secondo grado sul Tema della Multiculturalità e delle Diverse Abilità.
All’attivo anche Laboratori interculturali in alcuni Istituti di Pena sul Tema della Musica e della Voce come forma di Ben-Essere.